news





  • Dicembre ricco di gare

    Un dicembre ricco di gare per i nostri atleti della sezione nuoto.
    Tutta la squadra assoluta si è prima cimentata nelle qualificazioni dei campionati regionali di categoria, ottimi riscontri cronometrici sopratutto dai più giovani, come Marta Bastianelli (2008) e Luca Totti (2006) entrambi nei 100 e 200 rana.
    Conferme arrivate anche dai più esperti Samanta Mazzoni e Leonardo Rossi affiancati per la prima gara con la cuffia di Riccione da Arianna Valloni.
    Samanta, Arianna e Thomas Valenti hanno poi anche partecipato, con ottimi risultati ai Campionati Italiani Assoluti, Samanta nuotando tempi molto vicini ai suoi personali e confermando ancora una volta la posizione tra le prime 10 in Italia nei 200 rana. Anche Arianna ha confermato l’ottima prova già ottenuta questa estate al Sette Colli nei 1500 stile libero chiudendo all’8° posto della classifica nazionale.
    Thomas Valenti, nonostante rallentato da alcuni piccoli infortuni, si è ben difeso nei 50 dorso.
    La conclusione di questo intenso periodo di gare è avvenuta domenica con la fase regionale della Coppa Brema, gara a squadre a cui hanno partecipato soltanto i migliori di ogni distanza, che ha visto la conferma del netto miglioramento sia del settore femminile, capitanate dal duo Mazzoni-Valloni capaci di conquistare un’oro e un bronzo ciascuna, che del settore maschile con Leonardo Rossi sugli scudi con un argento e un bronzo.
    Ottime prestazioni con doppio record personale sia per Giacomo Alessandri nei 100 e 200 rana, che per Gabriel Gardini nei 100 e 200 farfalla e grande crescita nei 1500 stile libero per Riccardo Semprini.
    Classifica generale che vede i maschi chiudere al 5° posto, superando il record di punti ottenuto lo scorso anno nonostante una pesante squalifica nell’ultima staffetta di giornata, e 7° posto per il settore femminile migliorando nettamente il risultato della scorsa stagione.
    Molto soddisfatto il Direttore Tecnico della Polisportiva Comunale Riccione Paolo Zuntini, che commenta: “La soddisfazione per queste gare non può che essere tanta, tutti conosciamo le difficoltà che questi ragazzi sono costretti ad affrontare ogni giorno, tra l’altro tutti e tre i ragazzi che hanno gareggiato agli Italiani Assoluti e qualche componente della squadra schierata alla Coppa Brema sono reduci dal covid e sono rientrati in acqua soltanto un mese fa, dopo cinque settimane di stop, e credo che con questi risultati abbiano dimostrato ancora una volta il loro valore.
    Un pizzico di rammarico per la squalifica della staffetta maschile non può che esserci perché i ragazzi avevano gareggiato molto bene durante tutta la giornata e arrivare comunque al record di punti ottenuti con una gara in meno ne è la dimostrazione.”
    Nuovi record sociali assoluti per Giacomo Alessandri nei 100 rana con 1’01”91, Gabriel Gardini nei 200 farfalla con 2’01”61 e per la staffetta 4x100 mista maschile composta da Thomas Valenti, Giacomo Alessandri, Gabriel Gardini e Leonardo Rossi con 3’43”65.
    Ben 5 record sociali assoluti per Arianna Valloni nei 400 stile libero sia in vasca da 50 che da 25 metri con 4’23”82 e 4’14”53, negli 800 stile libero con 8’58”31 in vasca da 50 e 8’40”45 in vasca da 25 e nei 1500 stile libero in vasca lunga con 16’47”56.