Storia


  • Nel 1982 all’interno della piscina di Riccione, nacque la Sezione Nuoto della Polisportiva.

    I primi insegnanti e tecnici della sezione, Pietro Vescia, Antonella Pironi, Carlo Mainardi, Fausto Ravaglia e Dante Michetti coordinati da Marcello Regno, permisero lo sviluppo e la crescita delle attività natatorie.

    Il primo presidente fu Giuseppe Lo Magro, sotto la cui gestione, terminata nel 1988, la sezione si arricchì della collaborazione di Giorgio Gori, Stefano Crociani, Carlo Leurini e Remo De Gregorio, con la collaborazione del professor Bruno Frisoni.

    Grazie a questi appassionati fondatori, diversi atleti si misero in luce. Nel 1989 venne eletto presidente Piero Carlini e, sotto la guida del tecnico Diego Cucchi, emersero altri giovani talenti.

    In seguito, nel 1992, il presidente divenne Giordano Corbelli che promosse un profondo rinnovamento del settore tecnico affidando la squadra a Fabio Bernardi. Nel 1995 la presidenza passò nelle mani di Andrea Carnemolla, che rimase in carica fino al 1999. In questo periodo alcuni atleti della Polisportiva raggiunsero gli onori delle cronache nazionali.

    Dopo una breve parentesi di presidenza di Alberto Fabbro (dal 1999 al 2000), il presidente divenne Giancarlo Del Bianco che restò a capo della sezione fino al 2010, anni in cui si confermarono gli ottimi risultati del periodo precedente con atleti più volte medagliati ai campionati nazionali giovanili. Dopo il ritorno alla presidenza di Andrea Carnemolla la direzione tecnica venne affidata a Luca Corsetti.

    Dai primi mesi del 2015 la presidenza è passata nelle mani di Giuseppe Solfrini, con la collaborazione del Responsabile di Sezione Tatiana Feletti. La stagione successiva, 2015-2016, vede affidare la direzione tecnica a Paolo Zuntini, allenatore della prima squadra, affiancato dai tecnici Federico Martinini per gli Esordienti A, Gianlorenzo Parmigiani per gli Esordienti B, Roberto Di Silvestri per gli Esordienti C e dal massofisioterapista Alessio Spelonchi.

    Con l'inizio della stagione agonistica 2016-2017 entra a far parte della Polisportiva Comunale Riccione Max Di Mito, già allenatore di atleti medagliati nelle più importanti manifestazioni internazionali, nel ruolo di Direttore Tecnico. Con il suo arrivo cambia, in parte, lo staff tecnico, Paolo Zuntini rimane al fianco del DT come allenatore della prima squadra, Elena Raffaelli diventa allenatrice degli Esordienti A, Gianlorenzo Parmigiani rimane alla guida degli Esordienti B, Ilenia Frisoni diventa allenatrice degli Esordienti C e Nicola Polverelli il nuovo massofisioterapista. Si aprono anche due collaborazioni importanti per lo sviluppo della squadra con i Dottori Gian Mario Migliaccio e Francesco Avaldi, per quanto riguarda rispettivamente la parte fisica e la nutrizione.